Certo, la Francia è una delle nazioni più belle d’Europa. Tra arte, cultura, magnifici paesaggi e bellissime spiagge, ha praticamente tutto! E quale modo migliore di girarla tutta se non in auto? Può forse sembrare complicato, ma così si avrà l’occasione non solo di ammirare ogni angolo di questo affascinante paese, ma anche di provare tutte le specialità tipiche gastronomiche, dai vini ai cibi più rinomati!

All’arrivo

Partendo dall’Italia ci sono diverse opzioni per arrivare in Francia, a seconda che si voglia partire da nord o da sud. Indicativamente è abbastanza indifferente, ma se opteremo per il volo, ovviamente arrivare nella capitale sarà più economico. Da Parigi è possibile noleggiare un’auto già all’aeroporto e c’è veramente solo l’imbarazzo della scelta! Nella capitale, infatti, si trovano diversi autonoleggi dislocati nei vari terminal.

  • Perché visitare proprio la Francia?
  • Come arrivare e dove noleggiare un’auto

Per esempio, al Terminal 1 si trovano: Avis, Enterprise, Europcar, Hertz, Sixt, Noleggio auto low cost, Advantage, Dollar, National, Thrifty, aperti tutti i giorni dalle 6:00 alle 24:00. I prezzi non sono molto alti, circa 10 euro al giorno. E’ conveniente affidarsi ad un’agenzia con diverse sedi sul territorio francese, in modo da poter lasciare la macchina in altri punti, soprattutto volendo tornare a casa partendo da un aeroporto diverso da quello parigino.

Se vogliamo arrivare all’aeroporto e trovare l’auto già a disposizione, sarà bene affidarsi ad un autonoleggio on line nei giorni precedenti la partenza. La migliore soluzione è certamente noleggiare le auto dal sito della compagnia – per esempio, su Hertz.it. Se vogliamo, invece, fare prima un confronto dei prezzi, ecco alcuni ottimi siti Happy Car o Rentalcars, che confrontano per noi tutte le offerte di noleggio.

Noleggio auto
Francia in auto

Parigi

Che dire, Parigi è certamente un tappa irrinunciabile! La capitale offre innumerevoli attrazioni, soprattutto dal punto di vista storico e artistico. Meritano una visita, soprattutto in caso di maltempo, i migliori musei della città, tra cui il Louvre e il museo d’Orsay. Per i ragazzi sotto i 25 anni, poi, l’ingresso ai musei è gratuito. Ora, deliziati dalle bellezze della capitale, vediamo dove proseguire il nostro viaggio!

Verso Nord: la Bretagna

Se vogliamo proseguire il nostro viaggio verso il Nord della Francia, troveremo la Bretagna e la Normandia. Qui alcune tappe interessantissime sono: Giverny, dove visse Monet e dove è possibile visitare la sua casa; Mont Saint-Michel, con la sua cattedrale che capeggia su un isolotto; la Costa d’Alabastro, che si può percorrere in auto e di cui si possono ammirare le bianche scogliere a picco sul mare.

Gordes e Avignone

Proseguendo verso Sud, un luogo da visitare sicuramente è Gordes. Nel villaggio possiamo trovare il magnifico castello, che ha la particolarità di presentare una facciata (quella nord) tipica di un castello e una (quella sud) ispirata alla moda rinascimentale dell’Italia. A seguire è interessante una visita al museo della carta, a Fontaine de Vaucluse. A 50 km da qui è possibile arrivare ad Avignone.

Avignone è un paese della Francia famoso e noto ai più per la sua relazione con il contesto papale. Viene, infatti, definita “città dei papi”, poiché, come è noto, a partire dal 1313 Papa Giovani XXII decise di farne la sede papale. Il Palazzo dei papi, quindi, merita certamente una visita, così come tutti gli altri palazzi ecclesiastici presenti nella città. Ogni anno a luglio, inoltre, si svolge il Festival d’Avignone.

Lione

Dopo aver visitato Avignone, è bene non perdersi la terza città più grande di Francia: Lione. Qui consigliamo di trovare un alloggio per visitare con calma la città. Alcuni monumenti importantissimi che meritano una visita sono la maestosa cattedrale di Saint Jean e la basilica di Bourges. Il centro storico, poi, è molto grazioso e presenta diversi negozietti dove fare un po’ di shopping.

Lione, inoltre, è piena di musei e gallerie per gli amanti dell’arte. L’8 dicembre, inoltre, si celebra la Festa delle luci (Fête des Lumières). Durante questa ricorrenza i cittadini pongono delle lanterne alle finestre delle abitazioni e diversi artisti internazionali si esibiscono in giochi di luce. Lione è inoltre considerata la capitale della cucina francese, e qui si potranno provare alcuni famosi piatti tra cui le Quenelles de brochet.

Castelli della Loira

Per gli amanti dei castelli o per tutti quelli che vorrebbero provare un salto all’epoca cavalleresca, la zona della Valle della Loira è una tappa imperdibile. Qui, infatti, si trovano i Castelli della Loira, una serie di castelli costruiti a partire dal X secolo, in cui nobili e regnanti si ritiravano durante l’estate. Tutta la valle è considerata patrimonio dell’UNESCO. Senza un’auto sarebbe impossibile visitarne la maggior parte!

I castelli sono davvero molti! Consigliamo la visita ad alcuni dei più belli. Il primo è il castello di Fontainebleau, grandiosa residenza reale in stile rinascimentale, circondata da splendidi giardini. Poi, il Castello reale di Blois, che racchiude in sé tutte le principale caratteristiche architettoniche degli altri castelli presenti sul territorio. Al Castello di Amboise è di interesse il Parco di Leonardo (da Vinci), dove sono esposti alcuni suoi modelli.

Marsiglia

Proseguendo verso Sud, eccoci nella seconda città più grande della Francia: Marsiglia. Qui possiamo visitare il Vecchio Porto, attorno al quale la città si sviluppò nei secoli; la Cattedrale di Marsiglia, grande edificio neo-bizantino e la basilica di Notre Dame de la Garde, situata sulla montagna più alta della città. Per gli appassionati di letteratura, è possibile ammirare il Castello d’If (le Château d’If), dove viene incarcerato il conte di Montecristo.

Costa Azzurra

Eccoci alla fine del viaggio! Dopo esserci inebriati di monumenti e cultura, non è forse il momento di una pausa davanti ad uno dei mari più belli della Francia? Questo è quello che troveremo in Costa Azzurra, magnifici paesaggi marittimi e mare azzurro come il cielo. La Francia è un paese incredibile con mille sfaccettature e, come abbiamo visto, percorrerla in auto è il miglior modo di provarle tutte!