Quando si organizza un viaggio, subito dopo il biglietto aereo, è fondamentale pensare al modo migliore per esplorare tutte quelle meraviglie che ci hanno convinto a scegliere proprio quella destinazione. La libertà di movimento, e di sosta, può fare la differenza tra una vacanza frenetica e un’autentica esperienza di viaggio. Con un’auto a noleggio è possibile scoprire l’Italia, i suoi paesaggi ed i suoi tesori nascosti senza il pensiero dei taxi, e pianificare al meglio ogni tappa. Intanto, ecco alcuni siti utili dove farsi un’idea:
- Rentalcars.it
- Skyscanner.it
- Kayak.it
La tua vacanza inizia in aeroporto
L’aereo è atterrato, già ritirati i bagagli e bevuto un buon caffè: perché non iniziare subito il viaggio? Poter disporre del proprio mezzo autonomo di trasporto già all’arrivo in aeroporto, soprattutto quando si hanno i giorni contati e diverse cose da vedere e da fare, non solo significa iniziare la vacanza sin da subito, ma anche viverla interamente e intensamente fino a pochi minuti prima della partenza. E, nondimeno, dimenticarsi di treni, taxi, mezzi pubblici e delle relative attese ad ogni singolo spostamento.
Una volta arrivati, è il momento di mettere insieme tutte le tappe che ci eravamo prefissati. Spesso capita che i posti che più ci hanno colpito e che vorremmo vedere, risultino lontani tra loro o magari scomodi per diverse ragioni: ad esempio una bellissima spiaggetta dove potersi rilassare e fare una nuotata o un suggestivo ristorante non tanto distante, dove degustare la migliore cucina tipica. La comodità del disporre del proprio mezzo significa anche questo, non solo percorrere chilometri facilmente, ma anche essere autonomi per ogni evenienza.
Risparmia tempo e denaro
Organizzare una vacanza significa spesso anche fare i conti con un certo budget. È chiaro che minore è la spesa per i costi di trasporto, via aria come via terra, e maggiore è il budget che resta a disposizione per goderci il viaggio senza pensieri. E a meno che non si voglia optare per una vacanza da trascorrere interamente in un villaggio vacanze, ma al contrario si è partiti con tutta l’intenzione di esplorare e vivere quei luoghi che ci hanno incuriosito e affascinato, noleggiare un’auto è sicuramente la soluzione ideale.
Immaginiamo di voler visitare quel misterioso sito archeologico incastonato in un paesaggio incontaminato, poi fare una passeggiata in quel borgo ricco di tradizioni arroccato sulla montagna ed infine andare a vedere il panorama da quella famosa scogliera di cui tutti parlano, tutto senza aver noleggiato alcuna auto. La prima opzione percorribile sarebbe quella di effettuare tutti quegli spostamenti affidandosi ai taxi, ma probabilmente non sarebbe esattamente l’ideale per il nostro budget. L’altra potrebbe essere quella del trasporto pubblico, rischiando però di passare più tempo tra bus e treni che altrove…
Il tuo viaggio in totale libertà
Dulcis in fundo, l’aspetto meno tangibile, ma forse più importante, l’essenza stessa del viaggio. La bellezza di unire la novità, la scoperta di nuovi luoghi, con quella impagabile sensazione di libertà che si prova percorrendo una strada panoramica, pressoché deserta, per poi imbattersi in uno scorcio da cartolina e decidere, in totale autonomia, di fermarsi e non perdere l’occasione di apprezzare un meraviglioso tramonto da lassù. In una vacanza ci sono sempre diversi aspetti da valutare, ma la libertà di fare il “tuo” viaggio, non ha prezzo.